Organigramma

nanfa

Presidente Onorario Gianni Nanfa
Gianni Nanfa, nome d’arte di Giovanni Battista Nanfa, è un attore, cabarettista e docente italiano.
Professore di latino e greco, nel 1974 inizia la carriera da attore professionista a Palermo insieme a Gigi Burruano con “I Travaglini”, una delle prime compagnie di cabaret dell’Italia meridionale.
Nel 1975 diventa capocomico della compagnia, e nel 1978 inizia ad esibirsi come solista, in seguito allo scioglimento de “I Travaglini”.
Nel 1980 fonda una propria compagnia, che si esibisce stabilmente nel teatro palermitano “Al Convento”.
Nel 1980 realizza per Radio Rai uno spettacolo radiofonico domenicale: “Radio Italia Marconi”. Tra il 1993 e il 1995 realizza diverse trasmissioni per emittenti televisive locali.
È presidente di Assoteatri di Palermo.
Nel 2001 partecipa al film Nati stanchi, nel ruolo dell’avvocato Pisauro.
È uno dei comici del programma Insieme, trasmesso da Antenna Sicilia.

 

fernando

Presidente Fernando Barbieri

Nasce a San Cataldo (CL), si iscrive alla Facoltà di Architettura di Palermo e vince una borsa di studio “Erasmus” della durata di 6 mesi a Grenoble in Francia, dove frequenta anche dei corsi di fotografi a presso l’Ecole d’Architecture. Si laurea in Architettura e subito dopo si abilita all’insegnamento presso la scuola di specializzazione; l’anno successivo prende il titolo di specializzazione per l’insegnamento ai ragazzi diversabili. Oltre alla professione di Architetto svolge la professione di docente in varie scuole di Caltanissetta.
Per 6 anni si trova ad insegnare presso l’ITI Mottura dove realizza dei cortometraggi con i ragazzi diversabili ottenendo dei riconoscimenti e dei premi in diverse città d’Italia (Sanremo, Gorgonzola, Castellamare di Stabia, Roma, Enna).

laura

Segretaria Laura Abbaleo
Nasce a San Cataldo (CL), effettua gli studi presso il Liceo Classico Ruggero Settimo di CL. Nel 1994 è vincitrice del riconoscimento “Premio Eschilo” promosso dall’associazione culturale Kiwanis Club di Gela. Appassionata di teatro e di cinema si dedica allo studio dei testi d’autore ed alla scrittura di soggetti e sceneggiature per la rappresentazione. Si Laurea in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Palermo. Tra gli esami sostiene glottologia e linguistica Italiana. nell’ambito delle quali approfondisce lo studio della fonetica, della dizione e dei disturbi del linguaggio mediante un Master di Perfezionamento specialistico di 1500 ore. Si abilita all’insegnamento del Latino e del Greco mediante scuola di specializzazione e dopo consegue il titolo polivalente per l’insegnamento ai ragazzi diversabili. Nell’anno 2004 partecipa ad un corso di scrittura creativa con la scrittrice palermitana Beatrice Monroy. Negli anni dal 2005 al 2010 si dedica alla realizzazione di soggetti e sceneggiature per cortometraggi.

angelo
Tesoriere Angelo Gueli
Nasce a Caltanissetta, con un’ idea fissa “il dover seguire sempre le proprie passioni” questo lo porta a studiare prima l’elettronica, in seguito la fotografi a, l’arte del video e le tecniche di videoripresa, la luce “elemento indispensabile alla fotografi a” seguendo vari corsi presso esperti dei vari settori e conseguendo un Master come operatore video. La passione per il cinema in seguito lo motiva ad approfondire la tecnica del linguaggio cinematografi co. L’incontro con il prof. Barbieri gli permette di cimentarsi nella realizzazione di vari cortometraggi in 5 anni, per conto dell’ istituto ITI Mottura con la partecipazione tra gli attori di ragazzi diversamente abili, motivo questo per lui di orgoglio nel vederli ricevere premi dai vari concorsi a cui i corti ancora oggi partecipano.

rosaria

Consigliere Rosaria Santagati
Nasce a Caltanissetta. Effettua gli studi a Caltanissetta, dove sin da piccola partecipa a diverse attività culturali e sociali. Si occupa di volontariato e di attività di promozione della cultura, mediante la valorizzazione delle tradizioni popolari nissene. E’stata spesso curatrice di mostre di ricamo e di manifestazioni sociali per il finanziamento di attività di beneficenza. E’ terziaria dell’ordine francescano secolare. La passione più grande è quella del cinema di autore, infatti, conserva una memoria storica di quelli che sono stati i più notevoli eventi del cinema italiano collegati ai contesti storici e sociali del nostro paese. Un altro dei suoi interessi è la realizzazione di prelibate delizie gastronomiche.

ivana

Consigliere Ivana Abbaleo
Consegue il diploma di attrice presso la Scuola di Arte drammatica di Palermo “Teatés”, diretta dal Drammaturgo Michele Perriera, nel novembre del 2004. Apprende tecnica della scena e perfeziona lo studio dell’arte scenica rispettivamente con Maria ed Ester Cucinotti, Giuditta Perriera, Gigi Borruso, Consuelo Lupo, Claudio Collovà, Alessandra Luberti, Sandro Dieli ed altri.
Lavora come attrice con diversi artisti palermitani, anche come regista, scenografa e truccatrice. Tiene laboratori di teatro per ragazzi. Si occupa dal 2007 di laboratori di cinematografi a nelle scuole e di collaborazioni con emittenti radiofoniche.

Translate »